Molto spesso i cavalli per il poco spazio a disposizione, specialmente nei centri ippici vicini alle città, passano gran parte della loro vita in scuderia dentro al loro box, per questo motivo è fondamentale che sia uno spazio sicuro e confortevole.
Considerando la mole del cavallo è importante che sia innanzitutto di dimensioni appropriate, più grande è meglio è, ma l’importante è che non misuri meno di tre metri per lato, l’ideale sarebbe 3,5 metri. Spesso i cavalli non abituati al box, soprattutto i giovani esemplari, quando si coricano per dormire trovano poi difficoltà nel rialzarsi a causa delle pareti vicine. In questi casi è utile introdurli in box di misura superiore, con lettiere alte sui lati, in modo da agevolare il movimento del cavallo.
Le “Beverine”, gli erogatori d’acqua, devono essere posizionate negli angoli del box, ad un altezza tale che sia comodo per il cavallo abbeverarsi senza trovare impedimenti durante i suoi movimenti. Così anche la mangiatoia, posizionata in un angolo, eviterà di dare disturbo al cavallo, in oltre sceglierne una senza spigoli eviterà il rischio di fiaccature.
Bisogna fare attenzione che mangiatoia e beverina siano sempre pulite e senza incrostazioni di ruggine o muffa, così da garantire al cavallo l’acqua fresca e del mangime pulito, inoltre è molto importante tenere il box pulito e non renderlo troppo polveroso, poiché la presenza di molta polvere può andare ad intaccare le vie respiratorie scatenando tossi o difficoltà a respirare, per questo motivo un soffitto alto e un box ben areato sono un ottima soluzione!
Il peggior nemico dei cavalli è la noia! Per questo motivo è importante dare la possibilità al cavallo di mettere la testa fuori dal box e poter vedere altri cavalli nelle vicinanze in modo da ricreare verosimilmente il concetto di branco e così non avranno modo di annoiarsi troppo e sviluppare tic di qualche tipo, se ciò non bastasse si può ovviare alla noia con dei giochi da box.
Le lettiere per cavalli maggiormente usate sono la paglia ed il truciolo, anche se negli ultimi tempi qualche maneggio ha iniziato ad introdurre il cocco trito che non produce polvere e lascia il cavallo in un ambiente pulito e privo di muffe di ogni tipo perché è facile da pulire e anche se all’aspetto rimane più scuro, mantiene i piedi asciutti e l’ambiente pulito. In ogni caso la lettiera va pulita ogni giorno in modo da togliere le deiezioni del cavallo.
Durante la pulizia è fondamentale eliminare sia le feci che le urine, poiché producono muffe e un ambiente acido, dove il cavallo rischia infezioni di diverse nature.
Un modo per garantire al cavallo un benessere psicofisico è di dargli la possibilità di stare a prato per almeno mezza giornata, così da lasciargli la possibilità di camminare. In natura i cavalli percorrono decine di km al giorno per procurarsi cibo e acqua, di conseguenza l’ora di lavoro o la passeggiata che gli dedichiamo non sarà mai paragonabile ad un prato libero dove poter svagare tutte le sue energie compresse.
Molti centri non avendo un paddock a disposizione non possono liberare i cavalli per molto tempo, ma con una giostra si tampona un po’.
Quindi mi raccomando, date modo al vostro cavallo d sgranchirsi le gambe il più possibile!!