Ognuno di voi, se è o è stato proprietario di un cavallo avrà sicuramente sentito parlare di questo “Coggin test”….
Ma di cosa si tratta con esattezza? Tutti vi dicono che è obbligatorio, che se non lo fate arriva l’A.S.L. ma immagino che nessuno vi abbia mai spiegato cosa sia!!
Andiamo a scoprire di cosa si tratta!!
Si tratta di un esame del sangue per verificare se il vostro cavallo sia indenne dall’anemia infettiva, spesso attaccata dagli insetti che pungendo il vostro cavallo lo infettano senza che ve ne rendiate conto.
Questo test è obbligatorio per evitare che il virus si diffonda nelle scuderie, ed è richiesto insieme ai richiami dei vaccini, prima dello spostamento del cavallo da una scuderia all’altra, ma spesso per motivi di sicurezza e grazie alle normative A.S.L. anche per il semplice stazionamento nella vostra scuderia di riferimento.
Spesso viene effettuato da un veterinario A.S.L. o anche dal vostro veterinario di riferimento se autorizzato, che manderà le analisi ai laboratori dell’azienda sanitaria locale per i test e vi fornirà una scheda che certifica la buona salute del vostro cavallo. La scheda va tenuta nel libretto sanitario del cavallo in modo da poterla esibire con serenità durante un controllo veterinario.